domenica 29 ottobre 2006

VIENI AD UBRIACARTI DA LOS PANINEROS

Faccio riferimento all’articolo relativo alla pubblicità fatta dal locale LOS PANINEROS di Venturina, pubblicato dal Tirreno il 29 ottobre 06.

Quando mi hanno riferito quello che stava accadendo pensavo di aver capito male, forse era uno scherzo; invece era proprio vero. Il sig. Leo ( così si firma sulle locandine ) invita dalle 17,30 fino a tarda notte a bere fino ad ubriacarsi con la tua birra preferita ( e non solo ).

Forse il sig. Leo voleva trovare un modo affinché venisse fatto il nome del suo locale; beh, c’è riuscito, però secondo me nella maniera sbagliata.
Non so quanti anni abbia il sig. Leo e se ha figli ( penso proprio di no ), voglio solo metterlo a conoscenza di alcuni dati :

  • Il 30-35% degli incidenti mortali e gravi è alcolcorrelato
  • La fascia di età più a rischio è quella che va dai 23 ai 27 anni
  • Nel 2004 i morti in Italia nelle notti dei fine settimana sono stati 620: nella fascia di età tra 18 e 29 anni, nell’intera settimana c’è stato 1 morto su 4, nelle 16 ore delle notti del fine settimana c’è stato 1 morto su 2.
  • In un uomo di 70 kg, ( a stomaco pieno ) 2 bicchieri di birra media portano il tasso alcolemico già sopra il limite consentito di 0,5 gr/lt, ed è stato dimostrato che in questo caso il rischio di incorrere in incidenti aumenta del 38 %, mentre con alcolemia 0,8 gr/lt ( vecchio limite ) il rischio aumenta del 169 %
  • Secondo l’ O.M.S. ( organizzazione mondiale della Sanità ), l’alcol provoca direttamente o indirettamente il 10% di tutte le malattie, il 63% delle cirrosi epatiche, il 41% degli omicidi.

Mi fermo qua, potremmo continuare ma probabilmente diventerebbe noioso.

Questi dati sig. Leo, sono frutto di quello che Lei definisce “ un modo per stare in allegria “; ma già, perché preoccuparsi dal momento che voi siete in grado di vigilare affinchè nel vostro locale si mantenga il rispetto delle regole.