GUIDA ED EROINA
L’eroina è, insieme all’oppio e alla morfina, il prodotto di successive raffinazioni di estratti del papavero. Si presenta sotto forma di polvere bianca o marrone, spesso granulosa. Viene assunta inalandola per via nasale o iniettandola in vena; molto più raramente viene fumata.L’eroina reperibile nel mercato della droga non è mai allo stato puro, ma è associata, in gergo “tagliata”, con numerose altre sostanze.
Cosa succede a chi si mette alla guida…
E’ BENE RICORDARE CHE…
La prima sensazione, avvertita già a dieci secondi dall’iniezione, è il cosiddetto flash da eroina, caratterizzato da un dirompente susseguirsi di sensazioni euforiche e sessuali, di calore alla faccia ed incupimento della voce. Dopo questo effetto immediato, che dura pochi minuti, si avvertono uno stato di benessere diffuso, la scomparsa di angosce e timori, l’annullamento del dolore fisico. Tali effetti durano alcune ore.
L’assunzione di eroina provoca un generale decadimento dello stato di salute, abbassamento delle difese immunitarie, carie e perdita di denti, flebiti, ascessi, scomparsa del ciclo mestruale, aumento del rischio di aborto, morte per overdose.
Quando vi è un uso prolungato nel tempo non si provano più effetti piacevoli (tolleranza), per ottenere i quali è necessario aumentare le dosi.
L’eroina causa astinenza e dipendenza.
WARNING!
- Eroina & uso promiscuo di strumenti di iniezione: siringa, cucchiaio, acqua provocano la trasmissione del virus dell’HIV (AIDS), delle epatiti, della tbc e di altre malattie veneree.
- Eroina & overdose: se qualcuno va in OVERDOSE da eroina, è importante chiamare i soccorsi; mente si aspetta, rimanere con lui, farlo sdraiare su un fianco e non farlo addormentare.
- Eroina & cocaina: l’associazione eroina-cocaina dà vita ad un cocktail chiamato speed-ball, i cui effetti sono di grande pericolosità
Il mix di eroina con alcol e/o altre sostanze, anche a piccole dosi, aumenta il rischio di incidenti stradali.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home