venerdì 29 settembre 2006

GUIDA ED ECSTASY

Con termine ecstasy si indicano decine di sostanze diverse tutte prodotte in laboratorio. La più nota é appunto l'ecstasy (MDMA) seguita da eve (MDEA) e love drug (MDA). Si presenta sotto forma di pasticche colorate, di forme differenti.
L’ecstasy, insieme alla cannabis, alla cocaina e all’alcol è la sostanza più diffusa negli ambienti ricreazionali.


COSA SUCCEDE A CHI SI METTE ALLA GUIDA…

  • l'euforia e l'eccitazione, la mancanza del senso di fatica e l'annullamento del bisogno di dormire inducono a sottovalutare situazioni di pericolo (non fermarsi allo stop)
  • i possibili effetti allucinatori e i disturbi nella percezione modificano il senso di valutazione delle distanze e della velocità (sorpassi azzardati), la visibilità laterale (visione a tunnel), aumentano la sensibilità all’abbagliamento nella guida notturna (incidenti agli incroci, di sera e nelle gallerie) e rallentano i tempi di reazione
  • Irritabilità eccessiva che può sfociare nell’aggressività (competitività alla guida)

E' BENE RICORDARE CHE...
L’ecstasy ha effetti stimolanti e allucinatori, a seconda della composizione chimica. Diverse sostanze possono infatti essere associate nelle compresse (LSD, anfetamine, morfina).
Gli effetti cominciano mezz’ora dopo l'assunzione, durano per 4-6 ore e causano: aumento delle percezioni sensoriali, alterazione della percezione del tempo, sensazioni d’eccitamento e di benessere, armonia, facilità di comunicazione, euforia.
A livello fisico l'ecstasy provoca aumento dei battiti cardiaci, secchezza della bocca, dilatazione delle pupille, aumento della pressione sanguigna e danni al sistema nervoso. Chi usa l'ecstasy cerca una via rapida per emozioni forti e per avere rapporti più facili, in particolare con l'altro sesso.
L’uso continuativo della sostanza può portare a sindromi depressive, a turbe mentali gravi (paranoia) e a problemi significativi di insonnia. Inoltre aggrava malattie come l'asma, il diabete e l'epilessia.


WARNING!

  • Ecstasy in situazioni di pericolo: non si avvertono pericoli e limiti
  • Ecstasy & alcol: l'ecstasy, assunto come di frequente capita, durante una notte di ballo sfrenato, contribuisce a far salire la temperatura corporea provocando, soprattutto se associato all'alcol, il "colpo di calore", con relativo pericolo di vita
  • Ecstasy & legge: l'ecstasy è una sostanza illegale

Il mix d’ecstasy con alcol e/o altre sostanze, anche in piccole dosi, aumenta il rischio di incidenti stradali.

fonte dati www.cwdostar.it - Dipartimento delle dipendenze azienda usl 8 Arezzo