venerdì 3 novembre 2006

HALLOWEEN : DOLCETTO O SCHERZETTO?

….Oppure sarebbe meglio dire “ ALCOL, PETARDI O CAZZOTTI ? “
Confesso la mia più totale ignoranza in merito alla festa di Halloween; mi sono documentato ed ho scoperto che Halloween è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana, ora tipicamente americana e canadese. Tuttavia le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee, viene infatti fatta risalire al 4.000 a.c..
Però credo che in Italia abbia preso campo solo negli ultimi anni, nel pieno rispetto delle regole moderne che ci vedono inevitabilmente protagonisti nel cercare di imitare ed importare il più possibile, tutto quanto ci viene proposto dagli americani ( purchè ci faccia fare soldi ).
Bene, un motivo in più per fare festa e dare la possibilità a bambini e ragazzi di passare una giornata di felicità, divertimento ed allegria come se fosse un secondo (o terzo visto che ora c’è anche quello estivo) carnevale.
Poi, passata la festa, si aprono i giornali e ci troviamo di fronte ad una serie di episodi che fanno passare in secondo piano gli sforzi delle persone che, con ammirevole impegno e dedizione, si sono prodigate nel preparare le varie feste per grandi e piccini.
Mi hanno dato nell’occhio gli articoli dei quotidiani sul resoconto di questa “festa”, così ho voluto approfondire e devo dire che mi sono trovato di fronte ad un quadretto che secondo me deve far riflettere.
Si va dagli episodi più gravi come la morte di due bambini, di 7 e 10 anni a Bergamo e Lecce, ai casi di coma etilico ( 3 ragazzi in Trentino ); non si contano i casi di ubriachezza ( ad una ragazza di 21 anni è stato riscontrato un tasso alcolemico di 3,8 di 7 volte superiore a quello consentito a chi guida ): ed in Toscana riscontriamo risse con numerose persone che hanno dovuto fare ricorso alle cure del pronto soccorso, patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza, atti vandalici ed uso improprio di petardi (questo anche a Piombino e Venturina).
Ragazzi miei, se questi devono essere i risultati è bene che questa festa se la riprendano gli americani.