lunedì 3 giugno 2013

‘OMICIDIO STRADALE’, STOP ALLE STRAGI

da La Nazione
lunedì 3 giugno 2013
CRONACA DI FIRENZE
PAG 4
INIZIATIVA : Lorenzo Guarnieri ricordato in Piazza della Repubblica
‘OMICIDIO STRADALE’, STOP ALLE STRAGI

"IL MINISTERO delle infrastrutture e trasporti ha allo studio soluzioni e campagne per ridurre l’incidentalità stradale".
Lo ha detto il sottosegretario Erasmo De Angelis che ieri sera ha partecipato a un’iniziativa organizzata dall’Associazione Lorenzo Guarnieri, dedicata al diciassettenne morto il 2 giugno di 3 anni fa quando, in sella al suo scooter, fu investito da un 45enne , anche lui su due ruote, che guidava sotto l’effetto di alcol e droga.

"Nel 2011 – ha detto De Angelis – abbiamo avuto 205.638 incidenti con 3.860 morti tra i quali 589 pedoni e 265 ciclisti, e 292.019 feriti e se registriamo un leggero calo questo è dovuto soprattutto a un’importante opera di prevenzione svolta da polizia stradale e vigili urbani e da associazioni come quella dedicata a Lorenzo". I genitori di Lorenzo, Stefania e Stefano Guarnieri, hanno infatti raccolto 70 mila firme per introdurre il reato di omicidio stradale, e da tre anni collaborano con il comune di Firenze che ha avviato il ‘Progetto David’ per prevenzione e sicurezza stradale.


Nei giorni scorsi i coniugi Guarnieri hanno inviato una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio, Enrico Letta, idealmente firmata da Lorenzo, con cui chiudono il libro ‘Felici di seguirti’ dove raccontano la loro esperienza, soprattutto quella giudiziaria: l’uomo che investì Lorenzo è stato condannato a 2 anni e 8 mesi, ma non ha subito nessuna restrizione alla sua libertà. Ieri Lorenzo, insieme a tutte le altre vittime della strada, è stato ricordato in Piazza della Repubblica con ‘Stop’n think’ e il lancio di un concorso su Facebook, ‘Mister David’, entrambi ideati dagli studenti di architettura per far riflettere sulle conseguenze di comportamenti sbagliati alla guida, in particolare dell’assunzione di alcol.