venerdì 28 dicembre 2012

CAMBIO DI REGOLE

Dal prossimo anno arrivano nuove norme per le patenti: sarà una rivoluzione per le A2, le A3 e il patentino per i ciclomotori

Dal 19 gennaio 2013 le regole delle patenti cambieranno: entrerà in vigore una normativa europea che renderà uniformi in tutti i paesi della Unione le norme per il conseguimento dei permessi di guida. Le leggi italiane erano già piuttosto "avanzate" (siamo tra i pochi paesi con il patentino per il ciclomotore), ma comunque subiranno dei cambiamenti.
Novità importanti per le patenti A2 e A3, e non sono tutte rose e fiori....

Ecco come saranno dal prossimo anno le norme che regolano il rilascio delle patenti per le moto. Le novità riguardano tutte le due ruote, quindi non solo i motocicli "targati" ma anche i cinquantini.

PATENTE A1 TUTTO COME PRIMA
Di fatto non cambia nulla: si può conseguire da 16 anni e permette di guidare moto fino a 125 cm3 e 15 CV /11 kW e un rapporto potenza/peso di 0,1 kW/kg. I minorenni non possono trasportare il passeggero.

PATENTE A2 CON PIU' POTENZA
La patente A2 si potrà sempre conseguire dopo aver compiuto i 18 anni, permetterà di guidare moto con al massimo 47 CV / 35 kW (finora 34 CV/ 25 kW) e con un rapporto potenza/peso di 0,2 kW/kg (prima era di 0,16). Le case potranno continuare a proporre moto depotenziate entro il limite della A2, ma solo di modelli che in versione "libera" hanno al massimo il doppio della potenza ammessa (quindi 95 CV / 70 kW). Se già si è in possesso di una patente A1 sarà sufficiente sostenere un esame pratico (25 minuti su strade aperte al traffico) per passare alla A2.
PER PASSARE ALLA A3 SI DOVRA' FARE L'ESAME
Finora la A2 si trasformava "automaticamente" in A3 (patente senza limiti): bastava pazientare due anni dal superamento dell'esame. Dal 19 gennaio sparisce questo automatismo: per passare alla A3 bisognerà sostenere un esame pratico di almeno 25 minuti su strade aperte al traffico

PATENTE A3 SOLO A 24 ANNI
La patente A3 è quella che permette di guidare qualsiasi tipo di moto, senza limiti di potenza. Finora si poteva conseguire direttamente a partire da 21 anni, ma le nuove regole elevano l'età: la A3 si potrà conseguire direttamente (cioè se non si ha nessuna patente moto, oppure solo una A1) a partire da 24 anni. Unica alternativa per chi ha "fretta" è conseguire la A2 (da 18 anni) e dopo due anni (quindi a 20 anni) sostenere l'esame per passare alla A3. ma si dovranno pagare due esami...

IL PATENTINO PER I CINQUANTINI (FORSE) DA PRIVATISTI
Sparisce il "patentino", sostituito dalla nuova patente AM che manterrà però gli stessi limiti: si consegue da 14 anni ( in alcuni stati della UE a 16 anni, quindi occhio se ci si reca all'estero con la patente AM conseguita in Italia e si hanno meno di 16 anni) e permette di guidare cinquantini e microcar con velocità massima di 45 km/h. Il documento riporterà anche la foto del titolare ed essendo una patente come le altre varrà anche come documento di riconoscimento. Probabilmente si potrà conseguire anche da privatista, mentre finora era obbligatorio rivolgersi ad un'autoscuola o seguire i corsi organizzati dalla propria scuola: su questo punto però il ministero deve ancora fornire dei chiarimenti.

da InSella