ALTRE NOTIZIE SU NUOVE REGOLE PER LA PATENTE
PATENTE AM ESAMI PER I MAGGIORENNIChi ha più di 18 anni (già compiuti alla data del 30 settembre 2005) e nessuna patente dovrà sostenere l'esame completo (prova teorica più pratica) per ottenere la patente AM per i ciclomotori. Non sarà più sufficiente seguire i corsi teorici presso un'autoscuola, come accade ora. Chi invece ha già il patentino, al momento del rinnovo (o in caso di duplicato per smarrimento, deterioramento, ecc...) se lo vedrà automaticamente sostituito.
OCCHIO A POTENZA / PESO
Nelle norme sulle patenti A1 e A2, oltre al limite di potenza si cita anche il rapporto potenza/peso (un dato indicato sulla carta di circolazione). Le moto devono rispettare entrambi i limiti di potenza assoluta e rapporto potenza/peso (nonchè la cilindrata quando prevista): se ne infrangono uno, non possono essere guidate con la A1 o la A2.
COSA ACCADE A CHI HA GIA' FATTO LA TEORIA.....
Il Ministero ha specificato che tutte le patenti conseguite a decorrere dal 19 gennaio rientreranno nelle nuove norme; quindi se un candidato sostiene la prova teorica prima del 19 e la pratica dopo, otterrà una patente secondo le nuove regole. Il problema principale riguarda dunque la patente A3: se non si riesce ad effettuare l'esame entro il 19 gennaio, chi non ha maturato la nuova età (24 anni) non potrà ottenere la patente A3, ma quella di categoria inferiore (cioè la A2).
....E CHI HA GIA' FATTO LA A2 E LA A3 CON LE VECCHIE REGOLE
Chi ha già ottenuto la patente A2 o la conseguirà prima del 19 gennaio, andrà avanti con le vecchie regole: potrà guidare per due anni mezzi fino a 34 CV / 25 kW e dopo due anni passerà alla A3 automaticamente senza sostenere esami. Stesso discorso per la A3 , fino al 19 gennaio si potrà conseguire compiuti i 21 anni.
PER I QUAD VALE SOLO LA PATENTE B
Cambiano le regole anche per i quad, dal 19 gennaio si potranno guidare solo conseguendo le patenti B1 e B (quelle per le auto). Le patenti A1 e A ottenute prima del 19 gennaio resteranno valide anche per i quad.
da InSella
0 Comments:
Posta un commento
<< Home