domenica 2 luglio 2006

I protagonisti delle notti del fine settimana


Stiamo entrando nel pieno dell'estate; aumenta il caldo ed insieme alla temperatura aumentano le persone che la sera vanno in cerca di divertimento.
La maggior parte di queste persone sono ragazzi al di sotto dei 30 anni che amano frequentare i locali notturni della zona e a loro dico;
ragazzi, quando siete fuori pensate a chi vi sta aspettando a casa e fate in modo di poter raccontare il giorno dopo la bella serata che avete trascorso con gli amici; ci si diverte ugualmente anche senza riempirsi di bevande alcoliche od altre sostanze.

Dico questo perchè il 30% del totale degli incidenti stradali è dovuto a guida in stato di ebbrezza; tra le 22 e le 6 delle notti tra il venerdì e sabato e tra sabato e domenica, si riscontrano gli incidenti più gravi ( soprattutto all'alba ); su tutte le ore della settimana abbiamo 1 morto ogni 90 min. in quelle 16 ore si riscontra 1 morto ogni 69 min. e 1 su 2 ha un'età tra i 18 ed i 29 anni.
In Toscana dal 1991 al 2003, nelle notti dei fine settimana i morti sono stati 448.

Ma attenzione, ancora più dannoso è l'abbinamento alcol+sostanze stupefacenti :
farsi una CANNA, moltiplica per 2 il rischio di avere un incidente stradale, quando è associato ad alcol il rischio si moltiplica per 15.

I risultati emersi da indagini effettuate sull'uso di alcol e droghe più o meno leggere da parte dei giovani sono impressionanti e andrebbero fatti conoscere ai nostri ragazzi, così come andrebbero pubblicizzati gli effetti che queste sostanze e soprattutto gli effetti che il loro miscuglio provoca sull'organismo. Non siamo di fronte alla solita sbronza da vino presa pasteggiando: siamo di fornte ad un coktail che spesso può risultare fatale.
Per favore ragazzi, cercate di essere protagonisti in positivo, riflettete su quelle che possono essere le conseguenze di certi comportamenti; cerchiamo di non vedere più immagini come queste