L' ALCOL
Cominciamo a parlare dell’alcol e dei rischi che si corrono quando ci mettiamo alla guida dopo aver bevuto.Salireste mai su un aereo condotto da un pilota ubriaco o in stato di ebbrezza? Non credo proprio, e fate bene.
Allora, perché salire su una macchina o qualsiasi altro mezzo condotto da un conducente in stato di ebbrezza (magari voi stessi)?
Pensate che sia meno pericoloso? Lo dite voi, ma non è così.
Uno scontro alla velocità di 50 Km/h corrisponde ad una caduta dal terzo piano di un palazzo.
Ad 80 Km/h l’impatto equivale già ad una caduta dal sesto piano.
A 100 e passa Km/h praticamente da un grattacielo.
La legge ha stabilito che il limite max di tasso alcolemico nel sangue per chi guida, deve essere di 0,5 gr/lt. Ma quanto incidono le bevande che di solito beviamo?
Un soggetto maschio di 70 kg di peso che beve a stomaco pieno supera il limite di 0,5 gr/lt con :
- 2 bicchieri di birra media ( 500 ml ) portano 0,582 gr/lt
- al 4° bicchiere di vino ( 130 ml ) il tasso è di 0,628 gr/lt
- dopo 3 Campari ( 100 ml ) ha un tasso di 0,726 gr/lt
- con 3 super alcolici ( 40 ml ) arriva a 0,546 gr/lt
Assumendo le suddette quantità a stomaco vuoto, il tasso di alcolemia aumenta del 68 % circa..
( calcolo basato su un consumo effettuato nell’arco di 1 ora )
E’ stato dimostrato che con alcolemia 0,5 gr/l (attuale limite di legge) il rischio di incorrere in incidenti aumenta del 38% , mentre ad alcolemia 0,8 gr/l (vecchio limite di legge) tale rischio, aumenta del 169%.
Si arriva a probabilità di 50-80 volte superiori già poco sopra 1 gr/l. Il rischio sale addirittura di 380 volte con un’alcolemia di 1,5 gr/l.
Nel nostro sito potete trovare l’etilometro on line con il quale potrete verificare quanto sopra, in base alle vostre caratteristiche.
Si calcola che in Europa almeno il 30-35% degli incidenti mortali e gravi sia alcolcorrelato.
Secondo l’ O.M.S, l’alcol provoca direttamente o indirettamente il 10% (9 in Europa) di tutte le malattie, il 63% delle cirrosi epatiche, il 41% degli omicidi, e il 45% degli incidenti, oltre a un 9% di invalidità e malattie croniche.
Cosa succede a chi si mette alla guida...
- il senso piacevole che si avverte dopo l'assunzione anche di basse quantità di alcol induce a sottovalutare situazioni di pericolo (passare con il giallo)
- il senso di valutazione delle distanze e delle velocità viene alterato (sorpassi azzardati)
- L'alterazione delle percezioni visive riduce il campo visivo, diminuisce la visibilità laterale (visione a tunnel) e aumenta la sensibilità all'abbagliamento nella guida notturna (incidenti agli incroci, di sera e nelle gallerie)
- la riduzione della velocità della trasmissione nervosa rallenta i tempi di reazione (i riflessi)
- l'alcol produce sonnolenza e riduce la capacità di concentrazione ,
…e queste potrebbero essere le conseguenze :
Cosa dice il codice della strada
Attualmente l’articolo 186 del C.d.S. punisce la guida in stato di ebbrezza ( ove però non si configuri più grave reato ) con l’arresto fino a un mese, l’ammenda da 258 a 1032 euro, la sospensione della patente da 15 giorni a 3 mesi. Mi sembrano sanzioni non adeguate alla reale gravità del fenomeno ; chi guida nella corsia di emergenza è punito con la sospensione , nel minimo, della patente per 2 mesi .
Concordo pienamente con il direttore del servizio di Polizia Stradale, Dr Antonio Giannella, il quale propone un inasprimento delle pene tipo
- Confisca del veicolo in presenza di un tasso alcolemico superiore a 1 gr/lt
- Reclusione nel caso in cui il conducente, trovato nella suddetta condizione, abbia causato un incidente
- Inasprimento delle sanzioni amministrative nella misura minima e massima dipendente dalla pericolosità della condotta
Non dimentichiamo infine che l’efficienza psico-fisica non risulta compromessa dalla sola assunzione di bevande alcoliche; essa risente in modo preponderante, e quindi aumentano gli effetti deleteri , quando l’uso di bevande alcoliche è accompagnato dal contestuale inserimento di farmaci o, peggio ancora, di droghe.
LASCIAMO CHE A BERE SIA SOLO IL MOTORE DEI NOSTRI VEICOLI
0 Comments:
Posta un commento
<< Home