martedì 20 maggio 2008

Primo Memorial Federico Fabbri

da Il Tirreno 20 mag 08

Così gli studenti ci educano alla sicurezza stradale

Primo Memorial Federico Fabbri: lunedì la premiazione al teatro Metropolitan


--------------------------------------------------------------------------------

PIOMBINO. Un concorso nato per sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale. Lunedì 26 maggio al Metropolitan (ore 21) si terrà la cerimonia di premiazione per il primo concorso sulla sicurezza stradale “Sulla strada della vita”, Memorial Federico Fabbri.
Il progetto, lanciato dalla polizia municipale in occasione del 200º anniversario della sua fondazione, ha coinvolto i ragazzi delle classi terze delle medie e superiori piombinesi. L’organizzazione del Comune è stata affiancata da ArcelorMittal Piombino sponsor ufficiale dell’evento e da Fede per la Vita, associazione senza scopo di lucro nata in memoria di Federico Fabbri, ragazzo scomparso nel 2001 in seguito ad un incidente stradale.
Ieri in Municipio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del concorso. Presenti il sindaco, il comandante della polizia municipale Gloria Mattanini, oltre alla responsabile della comunicazione Arcelor Patrizia Paperini, al direttore dell’area tecnica Arcelor Lavagnini e al presidente di Fede per la Vita Aldo Fabbri. Le finalità del concorso è stata quella di affidare direttamente ai ragazzi l’attività di sensibilizzazione ed educazione sul tema della sicurezza stradale, partecipando alla creazione di una cultura condivisa basata sul senso di responsabilità durante la guida.
L’attività di sensibilizzazione ha coinvolto un buon numero di alunni delle scuole piombinesi, che hanno presentato entro il 18 aprile scorso 20 elaborati creativi (filmati, documentari, spot, interviste etc.) sul tema della sicurezza stradale. Una giuria di esperti ha valutato il grado di originalità dei progetti avanzati dai ragazzi e lunedì sera premierà le migliori espressioni di creatività. Un premio particolare sarà assegnato da una giuria popolare presente in sala durante la stessa manifestazione, che avrà come testimonial d’eccezione il Ct della nazionale di ciclismo Franco Ballerini. «Purtroppo i numeri sugli incidenti e sulle vittime della strada destano preoccupazione - commenta il presidente di Fede per la Vita Aldo Fabbri - sensibilizzare ed educare le persone è necessario e credo che il coinvolgimento diretto dei ragazzi sia fondamentale». Dello stesso avviso i responsabili di ArceloMittal, sponsor ufficiale della manifestazione. «Si deve passare dal timore della multa ad un concetto radicato di salvaguardia della sicurezza sia in fabbrica che nelle strade - commenta Piero Lavagnini di ArcelorMittal - la sensibilizzazione è importante affinché i nostri ragazzi possano crescere avendo acquisito uno spiccato senso di responsabilità e il valore assoluto della tutela della salute».
Luca Centini