lunedì 9 luglio 2007

Ricordate Los Panineros?

da Il Tirreno del 8 luglio 07
VENTURINA. «Vieni nel nostro locale... potrai ubriacarti fino a tarda notte con le tue birre preferite». Una trovata pubblicitaria ben sopra le righe che è costata parecchio alla società gestore del locale “Los Panineros” di Venturina, in zona terme. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha infatti raccolto l’esposto dell’Aifvs (Associazione italiana familiari e vittime della strada), comminando una sanzione di 25 mila euro ai gestori del locale per pubblicità ingannevole. Il fatto risale all’ottobre 2006, mese in cui fu inaugurata la birreria venturinese, che dal 5 marzo scorso ha cessato l’attività.
Per l’occasione il gestore Leo Colucci distribuì volantini e locandine per pubblicizzare l’apertura del locale. Una campagna destinata a far discutere in cui si invitavano i clienti a intrattenersi nella birreria fino a tarda notte per ubriacarsi. Un messaggio fin troppo esplicito, tanto che il termine “ubriacarsi” fu scritto addirittura in rosso nelle cartoline che furono distribuite da Venturina fino a Piombino. E le polemiche non tardarono a farsi sentire. Il caso fu sollevato da Il Tirreno che segnalò con un articolo dell’ottobre 2006 la pubblicità ingannevole dei gestori di Los Panineros. In breve tempo si mosse l’Associazione consumatori, che fece ricorso alla trovata del locale, richiedendo l’intervento delle Autorità competenti.
Fecero eco le Associazioni Fede per la Vita e Aifvs, che presentò un esposto denuncia alla Procura e all’Autorità garante in materia di pubblicità. Il gestore del locale tentò di difendersi dal fiume di polemiche garantendo di aver agito in totale buona fede e sottolineando che il messaggio promozionale non voleva essere un invito all’abuso di alcol, bensì un richiamo innocente all’atmosfera di festa e di divertimento. Un tentativo di difesa che a quanto pare non ha prodotto i risultati sperati. Dopo alcuni mesi dalla presentazione dell’esposto da parte di Aifvs, l’Autorità garante presieduta dal presidente Antonio Catricalà si è finalmente pronunciata sull’accaduto, rifilando alla “Festinalente Snc”, società collettiva che ha affidato a Leo Colucci la gestione del locale Los Panineros, una sanzione pecuniaria di 25mila euro per pubblicità ingannevole. I volantini e le locandine distribuite sono state infatti ritenuti in contrasto con le leggi in materia di prevenzione di uso di alcol. Benché non sia stata rilevata una correlazione diretta tra l’esortazione a bere espressa nei volantini e il rischio reale di incidenti stradali, il messaggio pubblicitario propone tuttavia «modelli rischiosi per la salute».
«Siamo soddisfatti per il provvedimento - spiega Sandra Lunghini, responsabile dell’Aifvs - é una sanzione esemplare che speriamo serva a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pericolosità dell’abuso di alcolici e sulla sicurezza stradale. Mi dispiace per i gestori del locale, ma non possono essere ammessi simili leggerezze. Occorre essere ben coscienti quando si trattano certi temi».
Dello stesso avviso è il presidente dell’associazione “Fede per la Vita“, tra i primi a mobilitarsi per contestare la pubblicità del locale. «I casi di incidenti si stanno moltiplicando e l’uso di alcol è la causa più frequente - commenta il presidente Aldo Fabbri - la decisione dell’Autorità garante è giusta. C’è bisogno di segnali forti per disincentivare comportamenti negativi soprattutto nei giovani e per non vanificare il lavoro di prevenzione delle istituzioni e dalle associazioni in materia di sicurezza stradale. Attività che incitano all’uso di alcolici non possono restare aperte