domenica 21 gennaio 2007

INCIDENTI STRADALI NEL 2006 A PIOMBINO

Sono stati resi noti i dati relativi agli incidenti del 2006 avvenuti a Piombino; a prima vista sono dati molto dettagliati, ma mi sono dedicato ad analizzarli in maniera più approfondita per capire meglio cosa ci fosse dietro a questi numeri.
La prima cosa che ho notato è la necessità di dettagliare ulteriormente questi dati; ad esempio sarebbe interessante sapere le cause, in quali punti delle strade si sono verificati i sinistri; oppure sapere in quali giorni della settimana; fare una correlazione tra fasce di età, orari, giorni della settimana, zone e tipo di veicolo. Chiederò agli uffici della Polizia Municipale se è possibile accedere ai loro archivi per raccogliere quanto necessario.
Ecco alcune riflessioni sui dati pubblicati :
Totale incidenti 287
Feriti 163
Deceduti 2


STRADE PERICOLOSE : La strada più pericolosa risulta essere Viale U. d’Italia (4,88%), al secondo posto la Geodetica (2,09%). Analizzando però la scheda pubblicata, notiamo che la % di incidenti avvenuti sulle strade cittadine, è leggermente superiore a quella di incidenti avvenuti su strade fuori città. Sarebbe interessante, ad esempio, sapere il punto dove sono avvenuti i 5 incidenti di via De Sanctis ed i 5 di via Lerario.

ORE PERICOLOSE : Suddividiamo il giorno in due fasce: Fascia A dalle 6 alle 22 e Fascia B dalle 22 alle 6.
Fascia A – 273 sinistri , Fascia B 14 sinistri.
Non c’è dubbio che la Fascia A sia la più a rischio, del resto non potrebbe essere diversamente visto che Piombino non è una grande città dove la vita notturna la fa da padrona. Concentriamoci però sulla fascia B: 14 incidenti di cui 11 dalle 22 alle 1. Se possibile aggiungeremo a questi dati le fasce di età coinvolte ed i giorni; casualmente quella è la fascia oraria nella quale i ragazzi escono per andare nei locali fuori Piombino. Chissà che non emerga un dato sul quale riflettere ed eventualmente intervenire.

PERSONE COINVOLTE: 98 giovani coinvolti tra 11 e 30 anni: fortunatamente tutti feriti leggeri o con nessuna lesione, equamente ripartiti. Nel totale delle 610 persone coinvolte, i ragazzi sono il 16% circa ; anche in questo caso cercheremo di abbinare la causa e gli orari per fare un’analisi completa.
Dei 610 coinvolti 441 ( 72% ) se la sono cavata solo con uno spavento.

2 deceduti : per questo è inutile indicare percentuali, la fredda e cruda legge dei numeri lasciamola fuori, non serve alle famiglie che stanno soffrendo; 2 persone che hanno lasciato la propria vita sull’asfalto sono sicuramente troppe, questa è una sconfitta per tutti