domenica 10 dicembre 2006

Cellulare alla guida

In passato abbiamo già parlato dell’uso del cellulare alla guida.
Personalmente sono pienamente convinto della pericolosità dell’utilizzo di detta apparecchiatura durante la guida, sia senza che con auricolare o vivavoce. Inevitabilmente, quando parliamo al telefono, la nostra attenzione viene rivolta alla conversazione ed il tempo di reazione aumenta considerevolmente.
Questa mia convinzione si rafforza quando leggo i dati di studi effettuati su questo argomento.
Ecco quanto riportato sul sito www.asaps.it recentemente.

“Secondo i dati della Polizia Stradale nei primi 11 mesi del 2006 le infrazioni accertate per la violazione dell'articolo 173 del codice della strada, cioè l'uso del telefonino senza l'utilizzo dell'auricolare o del vivavoce sono in aumento. Da gennaio a novembre compreso le sanzioni della Stradale sono state 37.176, lo scorso anno nello stesso periodo furono 33.560, l'aumento quindi è del 10,8%. Nei primi nove mesi il dato era in aumento del 9,9%.In particolare sulla rete autostradale le infrazioni rilevate (un terreno più difficile per la contestazione) sono state 15.424, con un incremento del 9,7% rispetto 14.053 dello stesso periodo del 2005. Sulle altre strade: statali, regionali, provinciali e comunali le infrazioni rilevate sono state 21.752. In questo caso l'incremento è stato più sensibile +11,5% rispetto alle 19.507 dello scorso anno. La fine tecnologia e le dotazioni di serie fanno passi da gigante nel mondo dell'auto. Se si arrivasse al vivavoce di serie in tutte le auto, sarebbe un contributo alla sicurezza. Salvo per quelli che insistono nell'inviare e leggere SMS.
L'RR (rischio relativo) secondo gli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità (F.Taggi), è pari a 4. Cioè chi guida utilizzando il telefonino (anche con l'auricolare o il viva voce) ha 4 volte più probabilità di rimanere coinvolto in un incidente rispetto a chi non lo utilizza.Il citato studio, di prossima pubblicazione su il Centauro - la rivista ufficiale dell'Asaps - ci informa che: è emerso recentemente, con l'uso di un simualatore ad alta fedeltà, che il degrado della capacità di guida determinato dall'uso del cellulare è simile a quello indotto da un'alcolemia del conducente intorno a 80mg/100ml (si ricordi che il limite legale in Italia è pari a 50mg/100ml).
(Asaps)”