domenica 25 novembre 2012

PNEUMATICI INVERNALI E CATENE DA NEVE

Prima del grande freddo si riaccende il dilemma invernale tra gli automobilisti: gomme invernali o catene da neve? Vediamo quando e perché gli pneumatici invernali sono più versatili e sicuri rispetto alle scomode cateneinarrestabili dove i primi (raramente) si fermano. Costano molto meno degli pneumatici invernali, ma la funzionalità delle catene da neve è limitata ai soli tratti di strada dove gli pneumatici estivi non possono nulla per garantire il controllo dell'auto su neve; una spesa equilibrata per i turisti che vivono al mare e vedono la montagna solo durante le escursioni sciistiche. Gli pneumatici invernali, invece, non hanno bisogno di un paesaggio imbiancato per dare il meglio: è sufficiente, infatti, che l'asfalto sia sufficientemente freddo (7-10°) per garantire prestazioni molto superiori a quelli estivi. Certamente sono la scelta più comoda e permettono di avere la massima sicurezza in tutte le condizioni. Solo quando il manto di neve è troppo fresco e alto le gomme invernali mostrano qualche problema, e le catene (o i ragni) restano l'unico mezzo in grado di garantire la giusta trazione. Ma nel 95% dei casi, le gomme invernali sono l'ideale

PNEUMATICI INVERNALI PIU' COMODI E SICURI - Le catene da neve equipaggiano le sole ruote motrici, gli pneumatici invernali invece devono essere sempre 4 e danno il cambio alle gomme estive dalla fine di ottobre, quando il freddo cala inesorabile e scattano le ordinanze sull'uso di gomme o catene da neve. Il costo è più alto e la sicurezza di guida anche ma si ripagano nel tempo, impiegandole solo fino a 4-5 mesi ogni anno. Una volta installate si viaggia spensierati per tutto l'inverno poiché la mescola a base di silice garantisce un'aderenza ottimale sia su asfalto asciutto sotto i 7-10°C, sia se lo stesso è bagnato, ghiacciato o innevato. Distinguere gli pneumatici invernali da quelli estivi non è difficile, basta controllare che la spalla presenti i simboli identificativi mentre la scelta di quello giusto merita maggiore riflessione, consultando le comparative piuttosto che badare al solo prezzo di acquisto.

PERCHE' MONTARE LE CATENE - Sempre a portata di mano, sono la zavorra che molti preferiscono portarsi dietro percorrendo tratti di strada in cui vige l'"obbligo di catene a bordo" o perché trovano eccessivo l'uso delle gomme invernali per qualche weekend in montagna. Si acquistano una sola volta (se lavate e asciugate per pulirle dal sale, dopo ogni impiego, durano quasi in eterno), scegliendole in base alla dimensione degli pneumatici e alle indicazioni sul libretto di uso e manutenzione dell'auto (occhio se l'auto e "non catenabile") e dopo l'acquisto richiedono un periodo di training per imparare a montarle. Le precipitazioni nevose improvvise sono la prova più dura per gli automobilisti impavidi che, a temperature prossime allo zero, sfidano venti gelidi sul ciglio della strada per catenare gli pneumatici senza guanti alle mani. Maneggiare le catene in condizioni meteorologiche avverse potrebbe essere pericoloso e far rimpiangere quei pochi minuti dedicati a salutare gli amici prima della partenza, piuttosto che ad esercitarsi nel montaggio delle catene da neve. L'alternativa alle catene più veloce e costosa sono i ragni, da non confondere con le calze da neveefficaci per disimpegnare l'auto nelle partenze difficoltose ma illegali per la guida prolungata, mentre autorevoli test bocciano qualsiasi spray da applicare agli pneumatici per aumentarne l'aderenza sul ghiaccio.

da www.sicurauto.it