lunedì 22 dicembre 2008

ALTRE VITTIME SULLE NOSTRE STRADE

Leggendo i quotidiani di oggi ( 22 dic ) ci troviamo di fronte ad un altro bollettino di guerra, vittime della strada in ogni parte d’Italia, di tutte le età: per chi segue da vicino questa vera e propria piaga sociale non è una novità, ci siamo abituati a notizie di questo tipo. Questa volta però siamo toccati da vicino; ci siamo svegliati con una notizia che ci ha gelato il sangue, solo chi ha vissuto certe esperienze può capire, un’altra giovane vita strappata ai suoi cari dalla strada, un altro ragazzo che ci lascia in una maledetta notte di un fine settimana. E tutto questo a meno di 10 giorni di distanza dall’altro tragico evento dove ha perso la vita il dr Tony Innocenti.
Anche Piombino quindi da il suo triste contributo ad alimentare le fredde statistiche sulla mortalità stradale.
Il mio pensiero va a Ronald, a Tony e alle loro famiglie; ho conosciuto Ronald che era un bambino, andava a scuola con Federico, mio figlio, e il destino ha riservato loro la stessa sorte a distanza di 7 anni.
Ma il mio pensiero va anche a tutti i ragazzi ai quali non mi stancherò mai di dire che chi si mette alla guida di un mezzo, qualsiasi esso sia, deve essere consapevole di avere tra le mani un’arma che deve essere manovrata con la massima attenzione, evitando l’errore di dargli troppa confidenza.
Ronald e Tony, a 22 e 49 anni sono stati traditi dalla strada, da quella strada che non perdona e che non permette la minima distrazione a nessuno.
Non ci resta altro che stringersi attorno alle loro famiglie nel rispetto del grande dolore

Fabbri Aldo
Presidente Fede per la Vita